Le creme anticellulite funzionano davvero o sono solamente un altro dei frutti del marketing della cosmetica? La risposta breve è si funzionano, ma dipende dai risultati che ci si aspetta. Spesso infatti, molte aziende promettono (più o meno esplicitamente) risultati difficilmente raggiungibili tramite la sola applicazione di un cosmetico.
La verità è che le creme anticellulite funzionano, ma non fanno miracoli. Ci sono molti aspetti della nostra vita quotidiana e delle nostre abitudini, soprattutto quelle meno sane, che influiscono sulla comparsa di inestetismi come quello della cellulite ed è impensabile che possano essere compensati solamente dall’utilizzo di un cosmetico. Tuttavia, se inserita nel contesto di uno stile di vita sano, l’applicazione costante di una crema anticellulite può dare ottimi risultati e aiutare a ridurne la visibilità dell’inestetismo più diffuso tra le donne.
La cellulite è un inestetismo molto comune che affligge il 90% delle donne ed è causato da diversi fattori:
Le cause principali sono sicuramente le prime due, la scarsa circolazione e la ritenzione idrica, e possono essere peggiorate ulteriormente da uno stile di vita poco sano. La ritenzione soprattutto, può essere definita come lo stato iniziale della cellulite: l’organismo trattiene e accumula liquidi nelle zone maggiormente predisposte all’accumulo di grasso, come addome, cosce e glutei. Questi liquidi ristagnano negli spazi interstiziali, ovvero quelli tra cellula e cellula, provocando la comparsa di gonfiori anomali ed edemi. Quando il tessuto cutaneo si infiamma a causa del continuo accumulo di tessuto adiposo, liquidi e di tossine presenti nei liquidi stessi, si passa allo stato avanzato dell’inestetismo, la cellulite vera e propria.
Le creme anticellulite sono studiate proprio per andare a contrastare gli accumuli di adipe sottocutaneo e favorire il drenaggio dei liquidi in eccesso. Infatti, contengono nella loro formulazione dei principi attivi in grado di penetrare nella giusta profondità della pelle, stimolandone i normali processi metabolici.
Tra i principi attivi più utilizzati in questi cosmetici troviamo:
Scegliere la giusta crema anticellulite può rivelarsi una missione molto più complicata del previsto, considerando l’ampissima offerta del mercato cosmetico. Tuttavia, quando si tratta di inestetismi la base dalla quale partire è sempre un’autoanalisi della zona da trattare.
La prima cosa di cui tener conto è che sebbene siano strettamente correlati, il grasso cutaneo e la cellulite non sempre vanno “a braccetto”. Esistono infatti moltissime donne magre e in forma che presentano comunque la cellulite localizzata su cosce o glutei. In questi casi è evidente che la causa dell’inestetismo sia da attribuire maggiormente ad un problema di circolazione linfatica e ritenzione ritenzione, piuttosto che all’accumulo di grasso. Il cosmetico per la cellulite ideale da utilizzare in questi casi deve contenere attivi specifici anticellulite, come ad esempio la carnitina e la caffeina, abbinati ad attivi in grado di stimolare il drenaggio dei liquidi in eccesso come l’estratto di mirtillo e la teofillina.
Il secondo caso invece, quello più comune, è la presenza contemporanea di accumulo di grasso localizzato e ritenzione di liquidi. Negli stadi più avanzati si formano dei veri e propri noduli, il tessuto si indurisce e l’inestetismo diventa decisamente più visibile anche a occhio nudo a causa della comparsa della tipica buccia d’arancia. In questi casi la sola azione degli ingredienti anticellulite e drenanti non basta, è necessario utilizzare cosmetici che abbinino a questi ultimi anche ingredienti dall’azione lipolitica, come la fosfatidilcolina. Oltre ai prodotti in crema o gel, è possibile anche utilizzare dei bendaggi per la cellulite una volta alla settimana, un prodotto in grado di contrastare il grasso localizzato e determinare una perdita di centimetri sulle gambe.
Nei periodi più caldi invece, quando la ritenzione idrica peggiora e le gambe a fine giornata sono stanche e gonfie, meglio optare per un prodotto drenante e rinfrescante. Un gel freddo drenante con estratto di eucalipto e mentolo oppure dei bendaggi drenanti e tonificanti al mentolo.
Per chi sperava che questi cosmetici fossero la bacchetta magica in grado di far sparire la cellulite, purtroppo bisogna accettare il fatto che non esista nulla del genere in commercio. Quando si tratta di inestetismi, nulla può sostituirsi ad una buona prevenzione data da uno stile di vita sano, un’alimentazione equilibrata, un minimo di attività fisica e in alcuni casi una genetica fortunata. Ci si potrebbe chiedere dunque, perchè comprare ed utilizzare questi prodotti?
Perché le creme anticellulite funzionano, se utilizzate con costanza come coadiuvanti per il trattamento degli inestetismi e non come unica soluzione. Sebbene non possano agire in grande profondità, sono effettivamente in grado di donare alla pelle un aspetto migliore e ridurre la visibilità della cellulite in superficie. Possono rendere la pelle più turgida ed elastica donandole un aspetto liscio e compatto e migliorare il microcircolo sottocutaneo riducendo la perdita di liquidi interstiziali. Sono, in definitiva, un alleato in più nella lotta all’inestetismo più odiato da tutte le donne.