Le creme rassodanti funzionano davvero o sono solo una fonte di vana speranza? Questi particolari cosmetici è da anni ormai che spopolano sugli scaffali dei negozi, sulle vetrine dei siti e-commerce e nelle storie su Instagram delle varie influencer. Il motivo è molto semplice, per molte donne rendere la pelle del corpo soda e tonica da una certa età in poi diventa una vera e propria missione, soprattutto dopo aver affrontato una gravidanza (o più) e l’allattamento.
La verità è che le creme rassodanti funzionano, ma non fanno miracoli. Ci sono altri fattori che influenzano l’aspetto della nostra pelle e non possono essere ignorati nella speranza che il solo utilizzo di questi prodotti possa compensare. Tuttavia, se inserita nel contesto di uno stile di vita sano, l’applicazione costante di una crema corpo rassodante può dare degli ottimi risultati.
La perdita di tono della pelle, la cosiddetta flaccidità, è causata da vari fattori:
Con il passare del tempo infatti, il nostro organismo rallenta i suoi processi metabolici, compresi quelli della pelle. Quest’ultima perde gradualmente la sua capacità di trattenere acqua e le sue cellule (fibroblasti) iniziano a produrre meno collagene ed elastina, due proteine fondamentali per la sua elasticità e compattezza. Le creme rassodanti sono studiate proprio per andare a contrastare e compensare il rallentamento di questi processi. Infatti, contengono nella loro formulazione dei principi attivi in grado di penetrare nella giusta profondità della pelle, fornendole idratazione e stimolando la produzione di acido ialuronico, collagene ed elastina.
Tra i principi attivi più utilizzati in questi cosmetici troviamo:
Le creme rassodanti possono essere applicate su tutto il corpo nelle zone dove tendono a comparire maggiormente gli inestetismi provocati dalle flaccidità: gambe, cosce, glutei, seno, pancia, fianchi e braccia. In alcuni casi, come ad esempio la nostra ELASTIC BODY, possono essere applicate anche durante la gravidanza e aiutano a prevenire la formazione delle tipiche smagliature. Per ottenere risultati migliori, è consigliato effettuare anche dei massaggi quando si applica la crema, così da stimolare la circolazione sanguigna, mobilizzare i depositi adiposi sottocutanei e aiutare a drenare ed eliminare le scorie tramite il sistema linfatico.
Nel caso in cui oltre ad esserci delle zone di pelle lassa sono presenti anche delle adiposità localizzate o cellulite, l’azione delle creme rassodanti può essere combinata e completata dall’applicazione di cosmetici anti-adiposità o anti-cellulite.
Dunque, se le creme rassodanti effettivamente funzionano, perchè molte donne non sono del tutto soddisfatte dal loro utilizzo? La risposta è semplice, il problema sono le aspettative.
La prima cosa fondamentale da capire è l’azione di questi cosmetici, che seppur avviene in una buona profondità, ha effetti sulla pelle e non sul muscolo. Nessuna crema al mondo è in grado di rassodare e tonificare un gluteo, questo è un risultato ottenibile solo tramite l’attività fisica. Tuttavia, una buona crema corpo è sicuramente in grado di rassodarne la pelle e migliorarla visibilmente.
Il secondo aspetto molto importante da tenere in considerazione quando si tratta di cosmetici, è la costanza di applicazione. I risultati sperati arrivano solamente se l’applicazione della crema corpo rassodante viene fatta tutti i giorni e non sporadicamente quando si ha voglia. Per avere delle soddisfazioni è necessario almeno un mese di utilizzo continuo.
Terzo ed ultimo aspetto, ma non per importanza, è lo stile di vita. Dieta sana, attività fisica e idratazione sono tre pilastri fondamentali per la salute del nostro organismo e di conseguenza della nostra pelle. Per quanto riguarda l’alimentazione sana si intende ricca di proteine di qualità, pesce, verdure, cereali e povera di grassi e sale (tra i principali responsabili della ritenzione idrica), abbinata all’assunzione di almeno 1,5 litri di acqua al giorno. Ovviamente, fumo e alcool sono nemici giurati della salute e bellezza della pelle.
Se terrai conto di tutti questi aspetti, otterrai sicuramente degli ottimi risultati dall’applicazione della crema corpo rassodante e capirai quanto questo cosmetico possa sia un formidabile alleato per la tua bellezza!