Gambe e caviglie gonfie sono un vero e proprio incubo per molte donne che soffrono di questa problematica. Il disagio provocato dal gonfiore infatti, non si limita solamente all’aspetto estetico, ma influisce anche sulla sensazione di pesantezza e stanchezza degli arti inferiori. È una condizione particolare legata all’accumulo di liquidi provocato dalla ritenzione idrica, motivo per cui nella bella stagione tende a presentarsi maggiormente o peggiorare. In generale, anche altri fattori come sedentarietà, squilibri ormonali o la gravidanza, possono provocare un gonfiore che percorre tutta la lunghezza della gamba fino ad arrivare ai piedi stessi.
Fortunatamente, esistono diversi rimedi per questo inestetismo, sia di tipo meccanico, come ad esempio degli esercizi specifici, sia di tipo cosmetico, come i cosmetici drenanti per gambe e caviglie gonfie. Questi ultimi aiutano a drenare i liquidi in eccesso e donare sollievo.
Il gonfiore di gambe e caviglie è un problema molto comune e le cause in grado di provocarlo sono numerose e di diversa natura. Alcune scaturiscono dallo stile di vita e dunque sono più semplici da evitare con qualche accorgimento, altre invece sono strettamente correlate ad un fattore genetico. In generale, le principali cause di gambe e caviglie gonfie sono:
Un rimedio molto semplice ma allo stesso tempo efficace per il gonfiore di gambe e caviglie è il massaggio. Stimolando i punti giusti con una buona pressione e ripetendo alcuni movimenti è possibile aiutare il nostro corpo a drenare e smaltire i liquidi in eccesso. La buona notizia è che non è necessario rivolgersi per forza a qualcuno, ma con un po’ di allenamento e una buona manualità si possono ottenere ottimi risultati con l’auto-massaggio.
Per rendere ancora più efficace questa tecnica è consigliato utilizzare un cosmetico specifico, come una crema o un gel drenante, per aiutarsi nello scorrimento delle mani sulla pelle e donare ulteriore sollievo agli arti inferiori. Questi cosmetici infatti, contengono nella loro formulazione degli ingredienti in grado di placare subito la sensazione di pesantezza.
I punti più importanti da stimolare sono quelli dove sono presenti i nodi linfatici: le zone del tendine d’Achille, delle ginocchia e della zona inguinale. Altra cosa fondamentale è procedere sempre dal basso verso l’alto con movimenti circolari, in modo tale da favorire il normale flusso linfatico e sanguigno. Gli step da seguire per un auto-massaggio drenante efficace sono 4:
I cosmetici per gambe e caviglie gonfie hanno una funzione principale: aiutare l’organismo a drenare i liquidi che ristagnano nei tessuti. Inoltre, contengono degli ingredienti in grado di donare un immediato sollievo e particolarmente apprezzabili nei periodi più caldi, come ad esempio il mentolo.
L’ICEGEL MUD in particolare, è un fango-gel freddo ideale per contrastare il ristagno dei liquidi in eccesso negli arti inferiori. Dona leggerezza e freschezza immediate, grazie ad ingredienti come Eucalipto, Mentolo ed Estratto di Menta Piperita. I suoi effetti benefici, particolarmente efficaci nel trattamento dei gonfiori, sono dovuti a tre azioni che lavorano sinergicamente sui tessuti:
Le DRAIN BANDAGES invece, sono bende drenanti e tonificanti imbibite di gel a base di Mentolo indicate per il gonfiore di gambe e caviglie. I bendaggi drenanti sono particolarmente utili soprattutto nel periodo in cui si va incontro alla stagione estiva, in quanto sono molto efficaci nel drenare e purificare, riducendo il gonfiore agli arti inferiori e migliorando il sistema linfatico e circolatorio. I risultati dei bendaggi sono evidenti fin dalla prima applicazione, promuovono infatti una perdita di centimetri delle gambe visibile e una sensazione di leggerezza.