L’acido ialuronico è senza dubbio l’acido più famoso e conosciuto nel settore dell’estetica e della cosmetica. É un glicosaminoglicano ed è una sostanza prodotta naturalmente dal corpo umano, si trova principalmente nel tessuto connettivo. Le parti del corpo con la maggior concentrazione di acido ialuronico sono la cartilagine, le gengive, i follicoli piliferi e i bulbi oculari. Inizialmente anni fa, per essere utilizzato in campo estetico e cosmetico, veniva estratto dalle creste dei galli (acido ialuronico di origine aviaria), mentre ora viene ottenuto naturalmente dalla fermentazione batterica di alcuni lieviti (acido ialuronico di origine batterica).
Le sue incredibili proprietà idratanti, anti-age e cicatrizzanti hanno contribuito a renderlo presente e indispensabile come ingrediente in tutte le linee cosmetiche in commercio. Ma come agisce esattamente?
A differenza dei trattamenti estetici più o meno invasivi, come la mesoterapia o la veicolazione transdermica, i cosmetologi hanno trovato difficoltà nel far penetrare l’acido ialuronico nei tessuti cutanei a causa del suo alto peso molecolare. Nel corso degli anni hanno dovuto creare e formulare molecole di questo acido sempre più microscopiche, rendendo possibile la penetrazione in profondità nei tessuti per avere un efficace azione idratante. Quando invecchiamo infatti, la nostra pelle inizia a perdere la sua capacità idroritentiva, iniziando un lento processo di disidratazione. Il risultato è una pelle secca che risulta poco compatta, sottile e può presentare delle lassità. L’acido ialuronico trattenendo e assorbendo umidità è in grado di lavorare su due livelli cutanei: in profondità restituisce nuovamente volume alla pelle rendendola più gonfia e piena, mentre lo strato superficiale della cute risulta più soffice ed elastico. Il risultato è una pelle con un aspetto più sano, giovane e compatto.
Inoltre regolando l’idratazione della pelle, l’acido ialuronico regola anche la produzione di sebo, evitando che ne venga prodotto più del necessario. La sovrapproduzione di sebo è la causa principale della formazione e la comparsa di brufoli e acne nei casi peggiori.
É sempre bene ricordare che la pelle secca è il primo passo verso l’invecchiamento cutaneo. La pelle secca infatti è sottile, poco elastica e tende a sviluppare precocemente segni dell’età come rughe superficiali o più profonde. Col passare del tempo il film idro-lipidico che funge da barriera nella cute si riduce, la pelle rimane senza una protezione efficace contro agenti esterni come inquinamento e raggi UV, che sono tra i fattori principali dell’invecchiamento cutaneo. L’acido ialuronico restituendo idratazione in profondità nella pelle, mette in moto una serie di reazioni metaboliche che lo rendono un ottimo ingrediente anti-age. Questo acido oltre a ripristinare il giusto equilibrio di idratazione, stimola i fibroblasti ad aumentare la produzione di collagene, che insieme all’elastina è una delle proteine fondamentali per la struttura della pelle.
L’effetto di questa sinergia è una pelle più voluminosa e piena, con le rughe più profonde che si assottigliano e in alcuni casi quelle più superficiali vengono eliminate. È molto efficace anche contro l’ iperpigmentazione, in quanto è in grado di prevenire o ridurre le macchie della pelle dovute all’invecchiamento.
Non tutti sono a conoscenza delle proprietà cicatrizzanti dell’acido ialuronico, in quanto non è una delle leve più sfruttate a livello di marketing di questa sostanza. Ciò non toglie però che sia un ambito nel quale risulta molto efficace. Recenti studi hanno dimostrato che esiste una connessione diretta tra la qualità delle cicatrici e la quantità di acido ialuronico presente nel corpo di una persona. Si ritiene che sia anche un buon anti-infiammatorio, sempre a livello cutaneo. Per questi motivi è molto efficace per ridurre le cicatrici dell’acne e i segni lasciati dall’infiammazione sul viso. Promuove inoltre la rigenerazione cellulare e il rinnovamento della pelle nelle zone danneggiate.
Grazie alla sua elevata duttilità e i suoi molteplici benefici, abbiamo utilizzato l’acido ialuronico in molti cosmetici della nostra linea. I cosmetici però dove la concentrazione è maggiore e l’efficacia dell’acido ialuronico è più apprezzabile sono due: la LIGHT SKIN e l’ EYELIFT GEL. Sono entrambi prodotti per il viso e anti-age.
La LIGHT SKIN è crema viso anti-aging con estratto di caviale e acido ialuronico, indicata per contrastare le rughe più o meno superficiali della pelle matura. Grazie al connubio tra questi due preziosi principi attivi, la pelle rimane protetta ed idratata durante tutte le ore del giorno, è infatti considerata una crema 24h, ovvero può essere utilizzata sia di giorno che di notte, in quanto contiene filtri UVA e UVB.
L’ EYELIFT GEL è un gel anti-aging indicato per il contorno occhi, con Acido Ialuronico. L’effetto dell’ EYELIFT GEL è un effetto lifting sulla zona delle cosiddette “zampe di gallina”. È stato formulato con un pH isolacrimale, in modo tale da non irritare l’occhio nel caso di contatto accidentale. Nonostante il nome evochi chiaramente una funzione sulla zona orbicolare, non passa inosservata anche una funzione riempitiva delle rughe naso-labiali e sul cosiddetto “codice a barre”, rughe dovute al movimento della bocca e particolarmente evidenti nei fumatori dove il fenomeno di suzione della sigaretta accentua oltre sì questo fastidioso inestetismo.
Immagine copyright depositphoto\ryanking999