Finalmente la bella stagione è arrivata e ha portato con sé la voglia di mare, montagna o anche solo di un bel tuffo rinfrescante in piscina. E mentre ci prepariamo a goderci finalmente il meritato riposo, sorgono puntuali alcune incertezze sui solari. Infatti, nonostante tutti abbiano ormai capito quanto sono importanti questi prodotti per proteggersi dai pericolosi raggi UV, rimangono ancora alcuni dubbi da chiarire.
Tra queste, una riguarda l’idratazione della pelle e la protezione dagli arrossamenti: è meglio usare il doposole o la crema idratante? Oppure, posso usare il doposole come crema idratante? Sebbene questi due prodotti abbiano caratteristiche simili, hanno delle piccole differenze.
Entrambi i cosmetici hanno effettivamente la stessa funzione principale, che è quella di donare idratazione alla pelle. Anche dal punto di vista della formulazione, gli ingredienti di base utilizzati sono fondamentalmente gli stessi: acqua, ingredienti idratanti e sostanze grasse. Quest’ultime possono essere di origine vegetale, come il burro di karitè e l’olio di mandorla o di origine minerale come il paraffinum liquidum. Cosa cambia dunque tra le due tipologie? Principalmente la consistenza, gli ingredienti secondari e la profumazione.
La differenza di consistenza tra doposole e crema idratante probabilmente è quella più evidente tra tutte. Il doposole infatti si trova solitamente in formulazioni molto più leggere, come creme liquide, latte, gel o spray. Il motivo è semplice, in estate c’è la necessità di idratare la pelle senza che rimanga addosso la fastidiosa sensazione di unto. Bisogna poter massaggiare velocemente il cosmetico in modo che venga assorbito altrettanto velocemente dalla pelle e ci si possa così rivestire subito.
La differenza tra gli ingredienti secondari invece, è meno evidente ma molto importante, forse è l’aspetto principale da valutare nella scelta tra un cosmetico o l’altro. I doposole oltre a contenere ingredienti idratanti ed umettanti, vengono arricchiti con ingredienti dall’azione rinfrescante e lenitiva. Sono molto importanti per la cura della pelle dopo che quest’ultima è rimasta esposta direttamente ai raggi solari per lungo tempo. Le creme idratanti invece, solitamente contengono ingredienti secondari indirizzati maggiormente ad azioni anti-age o elasticizzanti.
La differenza di profumazione è l’aspetto tutto sommato meno importante, in quanto non cambia in alcun modo le proprietà di un prodotto cosmetico. I doposole solitamente hanno una profumazione che ricorda quelle dei prodotti solari, come le fragranze tropicali, oppure riprendono la fragranza dei prodotti lenitivi contenuti nella formulazione.
La crema doposole è senza dubbio il cosmetico più adatto da applicare dopo una sessione di tintarella estiva. L’ AFTER SUN in particolare, è una crema dalla texture fluida che dona freschezza e idratazione immediate alla pelle.
Contiene ingredienti dalla notevole azione idratante, come l’Olio di Argan e la Provitamina B5, che aiutano a prolungare l’abbronzatura, mantenendo la pelle morbida e dorata. A differenza della normale crema idratante, la formulazione è arricchita da ingredienti dalle proprietà fortemente emollienti e lenitive come l’Estratto di Calendula, il Burro di Karitè e l’Ematite Vulcanica. Questi ingredienti hanno un’efficace azione anti-eritema e anti-irritazione sulle pelli sensibilizzate e arrossate dal sole, oltre ad aiutare a prevenire i rischi di spellatura. La combinazione di queste diverse tipologie di ingredienti restituisce benessere alla cute agendo su più livelli:
La texture dell’AFTER SUN è decisamente leggera, un particolare che lo rende un prodotto facilmente spalmabile che viene assorbito rapidamente dalla pelle senza che quest’ultima rimanga unta.
La crema idratante è uno dei prodotti must-have nella propria routine di bellezza quotidiana, in quanto aiuta a mantenere la pelle sempre ben idratata, morbida e luminosa. Assicurando ai tessuti un perfetto equilibrio idrolipidico, la pelle è meno soggetta alla formazione di inestetismi. L’ ELASTIC BODY in particolare, è una crema corpo nutriente che aiuta a donare elasticità e compattezza alla pelle. Nella formulazione infatti, contiene sia ingredienti dalle proprietà idratanti che ingredienti dalle proprietà elasticizzanti e nutrienti, come Collagene Vegetale, Estratto di Germe di Grano, Complesso NMF Vegetale, Olio Vegetale di Sesamo e di Girasole.
La texture, pur essendo più spessa di quella di un doposole, risulta comunque “morbida” ed è studiata per favorire il rassodamento della pelle grazie all’apporto di molecole dalle proprietà elasticizzanti che agiscono a livello del derma.
Per queste sue caratteristiche, l’ ELASTIC BODY è un cosmetico ideale per mantenere la giusta idratazione della pelle e prevenire la comparsa delle smagliature, contribuendo ad attenuare anche quelle già presenti. È consigliata per un utilizzo quotidiano su tutto il corpo, anche durante e dopo la gravidanza, in caso di diete o intensa attività fisica.
Per concludere, possiamo dire che il doposole è il cosmetico più adatto nella stagione estiva, mentre la crema idratante dev’essere utilizzata tutto il resto dell’anno.