Esiste una differenza tra solare corpo e viso? Qual è la migliore protezione per il corpo e quale per il viso? La bella stagione porta con sé tutti i dubbi sulle protezioni solari, cosmetici indispensabili per la salute della pelle. Sono infatti l’unica arma a nostra disposizione per poterci difendere dai danni causati dall’esposizione ai raggi UV. Quello dei solari è un settore in forte evoluzione ed espansione e la scelta infatti è molto ampia. In quest’ottica, i prodotti sono diventati sempre più tecnici e peculiari, tanto che molte aziende sono arrivate ad avere formulazioni specifiche per il viso e altre per il corpo.
La differenza principale tra solare corpo e viso, se formulati in maniera specifica, è una: la texture. I solari specifici per il viso solitamente vengono formulati con una texture più setosa e meno untuosa. L’obiettivo è rendere questi cosmetici più leggeri e dunque meno comedogeni. Una texture meno oleosa permette anche di evitare l’effetto lucido sulla pelle. In alcuni casi i prodotti specifici per il viso contengono anche una concentrazione maggiore di attivi, necessari per proteggere la pelle che in questa zona è più sottile.
I solari per il corpo solitamente invece hanno una texture più spessa, necessaria a proteggere la pelle più spessa in queste zona. Inoltre, essendo la pelle del corpo meno esposta durante tutto l’anno, è meno soggetta all’esfoliazione naturale e al ricambio cellulare. Questo in molti casi comporta una pelle più secca sul corpo rispetto al viso, motivo per cui le formulazioni corpo sono più “spesse” ed emollienti.
Tuttavia, nonostante in commercio si possano trovare questi prodotti specifici, la realtà dei fatti è che esiste una soluzione più pratica, rappresentata dai prodotti adatti sia al viso che al corpo. Questi prodotti vengono formulati in modo tale da poter soddisfare le esigenze delle varie tipologie di pelle, garantendo l’idratazione e la protezione necessarie. Dunque, la scelta tra un cosmetico rispetto ad un altro, può essere presa in base ad un altro fattore, l’SPF.
In primis, è importante sottolineare che il viso (insieme alle mani) è la parte del nostro corpo più esposta ai raggi UV durante tutto l’anno, non solo nei periodi più caldi. Per questo motivo, per una corretta cura del viso, la protezione solare andrebbe utilizzata sempre. È bene ricordare anche che la maggior parte degli inestetismi del viso sono causati proprio dal photoaging, cioè dall’invecchiamento della pelle provocato dai raggi ultravioletti.
Per poter proteggere correttamente la pelle del viso ed evitare arrossamenti ed eritemi è necessario utilizzare il solare con il giusto SPF. L’SPF (Sun Protection Factor) è il fattore di protezione solare e indica la capacità del cosmetico di filtrare o schermare i raggi UV. Più è alto questo fattore maggiore sarà la protezione e la schermatura del prodotto. Come regola generale, tutti i dermatologi consigliano sempre di utilizzare una protezione alta, come la SPF 50, sia sul viso che sul corpo, soprattutto i primi giorni di esposizione al sole. Essendo la pelle del viso particolarmente sottile, delicata e soggetta alla comparsa di inestetismi, questa regola è ancora più valida.
Per ottenere un’abbronzatura intensa e duratura, si può utilizzare già da qualche giorno prima dell’esposizione un’acceleratore di abbronzatura specifico per il viso. È un cosmetico che contiene un mix di principi attivi in grado di aumentare i normali processi di pigmentazione della pelle che sono i responsabili dell’inscurimento di quest’ultima. Nei periodi più caldi può tranquillamente essere utilizzata anche come sostituta della crema giorno, infatti oltre a proteggere la pelle dai raggi UV contiene anche ingredienti dalle proprietà anti-age.
Per quanto riguarda il solare per il corpo, la situazione è leggermente diversa. Premesso che il consiglio rimane di utilizzare sempre la protezione più alta possibile, la scelta del SPF può essere presa in base ad altre considerazioni. La prima è che la pelle del corpo solitamente durante l’anno è coperta dai vestiti, dunque ha un ricambio cellulare più lento rispetto a quello del viso. C’è una minore esfoliazione e quindi la pelle del corpo tende ad essere più desquamata e secca, dunque meglio optare per una crema ricca di attivi idratanti. La seconda è che essendo la pelle del corpo più spessa rispetto a quella del viso è un po’ più resistente, quindi l’SPF adatto può essere scelto in base al proprio fototipo:
Esattamente come per il viso, è possibile ottenere un’abbronzatura intensa e duratura utilizzando da qualche giorno prima dell’esposizione un’acceleratore di abbronzatura specifico per il corpo. La particolarità di questo prodotto è che l’effetto è immediato, ma non coprente. È la pelle stessa che risponde molto rapidamente allo stimolo dei principi attivi contenuti in un complesso cosmetico di ingredienti. Il BODY TAN contiene inoltre una preziosa polvere illuminante nella formulazione che dona lucentezza alla pelle.