Il tonico per il viso è probabilmente il cosmetico meno utilizzato tra tutti i prodotti detergenti, infatti da molte donne viene considerato un passaggio un po’ superfluo nella beauty routine. Molti dei dubbi in merito a questo particolare cosmetico sono dovuti principalmente ad una poca chiarezza sullo “scopo” del suo utilizzo, motivo per cui viene sottovalutato. In realtà, una volta scoperti i grandi benefici del tonico viso, ti renderai conto di quanto possa quest’ultimo possa diventare un ottimo alleato per la cura della tua pelle.
La pelle ha una serie di processi metabolici complessi che le permettono di mantenersi in salute e di rigenerarsi nel tempo. Tuttavia, esistono dei fattori in grado di creare degli scompensi in questi processi e compromettere di conseguenza l’aspetto della cute, oltre che la salute in generale. Un esempio evidente sono i raggi ultravioletti, che una volta penetrati nell’organismo provocano un rilascio eccessivo di radicali liberi e il danneggiamento delle fibre di collagene.
Tra i vari meccanismi di difesa che la pelle ha a disposizione per difendersi dagli agenti esterni, il suo pH è uno dei più importanti. Il pH ottimale della pelle infatti si trova in un range che va da 4,5 a 5,6 circa, mentre il pH dell’acqua pura è di 7 che è considerato neutro. Una pelle sana dunque, è leggermente acida. E la leggera acidità della pelle è necessaria per dei motivi ben precisi:
Fattori come saponi aggressivi, detergenti, calcare e inquinamento possono alterare il pH della pelle rendendola più vulnerabile e alla comparsa di inestetismi, oltre che a accelerare il processo di invecchiamento cutaneo. Considerando l’insieme di tutti questi fattori, diventa subito evidente che un cosmetico come il tonico per il viso, in grado di riequilibrare l’acidità della pelle, sia fondamentale.
Il tonico infatti, permette di rimuovere tutte le impurità presenti sulla pelle del viso che potrebbero essere sfuggite al prodotto detergente utilizzato in precedenza, come il latte viso ad esempio. Queste impurità, sporco, residui di make-up o particelle in generale, possono infiammare la pelle e modificarne il pH, rendendola terra fertile per la proliferazione di batteri. Inoltre, consente di rimuovere eventuali residui di latte detergente, l’untuosità in eccesso e svolgere al contempo un’azione stimolante e astringente che aiuta a chiudere i pori. In generale, possiamo dire che l’uso regolare del tonico per il viso aiuta a rafforzare le barriere naturali della pelle e riequilibrarne il pH.
Insomma, come abbiamo visto, il tonico è un cosmetico che può rivelarsi un grosso valore aggiunto per la propria skincare. Per questo motivo, l’ideale sarebbe utilizzarlo due volte al giorno, sia per la detersione mattutina che per quella serale. Ma come si utilizza il tonico per il viso?
Il tonico deve essere utilizzato come secondo prodotto per la detersione, subito dopo aver lavato accuratamente il viso con il latte. Aiuta a rimuovere gli ultimi residui di trucco e detergente, a rinfrescare e a lenire la pelle. La modalità di utilizzo è molto semplice: si applica sul viso con un dischetto di cotone, possibilmente senza strofinare ma picchiettando leggermente la pelle. Va passato su viso e décolleté iniziando dalla zona del naso per andare via via verso l’esterno, cercando di evitare la zona del contorno occhi che andrebbe invece struccata con un prodotto ad hoc.
Nel caso in cui non fossero disponibili dei dischetti di cotone, si possono versare poche gocce di tonico sul palmo delle mani o sui polpastrelli, per poi applicarle sulla pelle del viso seguendo gli stessi movimenti descritti in precedenza. Ovviamente, in caso di mancanza di cotone, bisogna ricordarsi di pulire bene le mani e passarle sulla pelle in maniera più delicata possibile, evitando di strofinare o sfregare eccessivamente.
Attenzione: Il tonico non necessita di risciacquo, in quanto contiene principi attivi essenziali che devono restare sulla pelle per poter essere assorbiti fino negli strati profondi.
Sono proprio i principi attivi contenuti nella sua formulazione a rendere il tonico per il viso un cosmetico che non può essere limitato alla definizione di detergente. Questo prodotto infatti, si può considerare come un passaggio fondamentale tra la fine della detersione e l’inizio dell’applicazione di prodotti specifici sulla pelle. È a tutti gli effetti un cosmetico illuminante che rende la pelle più bella e compatta. Il viso appare più pulito e di conseguenza più fresco e giovane. Il TONIC CLEAN in particolare, contiene Acqua Distillata di Camomilla con proprietà Emollienti e Purificanti, Estratto di Caprifoglio, Estratto di Foglie di Oliva con proprietà Normalizzanti, Anti-aging e Idratanti e Estratto di Abete Rosso con proprietà Anti-radicali.
Aiuta a preparare la pelle all’applicazione dei cosmetici successivi: se l’epidermide è ben pulita e riequilibrata gli attivi presenti nei cosmetici riescono a penetrare più a fondo nei tessuti e di conseguenza saranno più efficaci. Inoltre, come suggerisce il nome, è in grado di tonificare e rassodare la pelle, oltre a restringere i pori dilatati. Piccola tip: il tonico per il viso può essere applicato sulle classiche maschere di cotone donerà una immediata sensazione di comfort alla pelle, che apparirà più luminosa e distesa.