Il latte detergente è tra i prodotti più utilizzati da tutte le donne ed è indispensabile per chi vuole prendersi cura del viso in maniera accurata. È il cosmetico ideale per detergere il viso, rimuovere i residui del make-up e nutrire la pelle. Grazie alla sua delicatezza è indicato anche per le pelli più sensibili, in quanto non aggredisce la cute e non intacca il film idrolipidico. Ma come agisce esattamente il latte detergente per il viso e come dev’essere utilizzato? Vediamo quali sono le caratteristiche di questo cosmetico per imparare ad usarlo al meglio.
Il latte detergente è un’emulsione cosmetica fluida ideata per detersione quotidiana del viso e del décolleté. La sua particolarità è l’elevata presenza di lipidi nella formulazione, spesso di origine vegetale, come l’Olio di Argan, l’Olio di Babassu o l’Olio di Jojoba. Questi lipidi sono in grado di catturare e sciogliere (emulsionare) le impurità che verranno successivamente rimosse utilizzando un dischetto di cotone o con l’utilizzo di garzette.
A differenza dei saponi tradizionali che penetrano troppo in profondità nella pelle e intaccano il film-idrolipidico, il sottile strato di acqua e sebo che protegge la pelle dagli agenti esterni e ne mantiene l’idratazione, l’azione del latte detergente è più mirata e superficiale. L’impatto cutaneo dunque, è notevolmente ridotto e meno aggressivo. Questo, combinato alla presenza di ingredienti in grado di nutrire e idratare la pelle, rendono il latte detergente un prodotto delicato e ideale per essere utilizzato tutti i giorni per rimuovere il trucco e lo sporco depositatosi sulla cute durante il corso della giornata.
Inoltre, i vari tipi di latte detergente contengono nelle loro formulazioni anche ingredienti dalle proprietà anti-age e anti radicali, fondamentali per la prevenzione dell’invecchiamento cutaneo.
Per applicare correttamente il latte detergente e ottenere la migliore detersione del viso possibile, è necessario stenderlo con l’aiuto di un dischetto di cotone o di una garzetta imbibita.
Una volta applicata una piccola quantità sul dischetto, bisogna massaggiare il prodotto su tutto il viso e sugli occhi (prestando attenzione per evitare che finisca al loro interno) facendo delicati movimenti circolari. Non bisogna dimenticare anche il decolleté, una parte del corpo delicata e spesso trascurata che ha bisogno della stessa cura della pelle del viso.
Una volta terminata la detersione, si può procedere alla rimozione dei residui di latte detergente utilizzando un nuovo dischetto di cotone umido. L’ideale sarebbe utilizzare un dischetto imbibito di un tonico per il viso, che aiuta a completare la detersione e a purificare la pelle mantenendola fresca e luminosa.
Essendo un prodotto molto delicato, il latte viso detergente non ha controindicazioni in merito al quantitativo di volte che può essere utilizzato. Tendenzialmente, il consiglio è quello di utilizzarlo almeno due volte al giorno: per la detersione mattutina e per quella serale.
Una beauty routine che si rispetti infatti, prevede due detersioni del viso al giorno. La detersione del viso al mattino è necessaria ad eliminare lo strato superficiale di cellule morte e il sebo che si è accumulato sulla pelle durante le ore notturne. In questo modo la pelle sarà pronta ad assorbire più facilmente i trattamenti cosmetici successivi essendo più permeabile. La detersione serale invece, è molto importante in quanto necessaria per rimuovere dalla pelle lo smog e le impurità che si sono depositate sulla pelle durante il giorno, oltre ovviamente al make-up. Andare a dormire spesso senza aver effettuato un’accurata pulizia del viso infatti, può portare alla comparsa di imperfezioni ed inestetismi, come brufoli, irritazioni, pelle secca e invecchiamento precoce.
Il latte viso è un prodotto adatto a tutti i tipi di pelle, anche quelle più sensibili e delicate, quindi non esistono limitazioni al suo utilizzo. Tuttavia, avendo una consistenza molto ricca e cremosa dovuta ai lipidi presenti nella formulazione, è meno consigliato in caso di pelle molto grassa. In questo caso è meglio utilizzare una lozione viso specifica per pelle grassa, in grado di igienizzare il tessuto cutaneo oltre a detergerlo.