Sei rientrata a casa tardi dopo una giornata faticosa, non hai nessuna voglia di struccarti e vorresti solo lanciarti nel letto? Benvenuta nel club! Il trucco è un rituale di bellezza che ha delle radici molto lontane nel tempo, le prime tracce infatti risalgono agli antichi egizi. La maggior parte delle donne amano truccarsi, tanto da impiegare diverso tempo per affinare la loro tecnica e imparare come impreziosire il proprio volto. Tuttavia, nessuna donna al mondo troverà mai divertente struccarsi prima di andare a letto.
Sfortunatamente, nonostante sia così noioso, ci sono diversi motivi che rendono fondamentale la detersione serale. II primo tra tutti, è che la nostra pelle ha bisogno di respirare per mantenersi bella, sana e luminosa! E ancora più importante è la scelta dei prodotti più adatti per la propria pelle, come il latte, il tonico o la lozione detergente.
Insomma, nonostante la giustificata pigrizia serale, vediamo insieme perché struccarsi prima di dormire è un rituale del quale non si può fare a meno.
Con il passare del tempo, se non si effettua sempre un’accurata pulizia del viso la sera, potrebbero insorgere delle problematiche che possono portare alla comparsa di vari inestetismi e imperfezioni.
La pelle ha bisogno di ossigeno per poter rigenerare le sue cellule ed essere luminosa. Il make up, insieme allo smog che si accumula sulla pelle durante la giornata, impedisce a quest’ultima di respirare bloccandone i processi metabolici. Il risultato è una pelle sempre più opaca e spenta a causa dal mancato rinnovamento cellulare. Il trucco inoltre, in particolare il fondotinta, impedisce alla cute di rilasciare il sebo necessario a riequilibrarsi e idratarsi, provocando la comparsa di pelle secca.
Il make up, oltre a disidratare la pelle (prima causa dell’invecchiamento cutaneo), contribuisce ad aumentare la presenza di radicali liberi generati dallo smog che ci circonda (soprattutto in città). I radicali liberi sono molecole molto instabili che intaccano le cellule delle pelle provocandone una disgregazione, in particolare colpiscono le fibre di collagene ed elastina. La conseguenza è una pelle molto meno elastica che diventa terreno fertile per la comparsa dei classici segni dell’età, come rughe più o meno profonde, perdita di tonicità e comparsa di macchie.
Il trucco e lo sporco assorbiti dalla pelle durante il giorno ostruiscono i follicoli piliferi e le ghiandole sebacee che possono infiammarsi e produrre più sebo del normale, originando la comparsa degli odiosi brufoli e punti neri. Nelle ragazze più giovani soprattutto, a causa della mancata detersione del viso, è sempre più diffusa l’acne cosmetica, dovuta al proliferare dei batteri sulla superficie della pelle. Dunque struccarsi la sera è fondamentale anche se non hai la pelle grassa (tendenzialmente acneica)!
Non struccarsi prima di andare a dormire può danneggiare anche occhi e labbra. L’eyeliner e il mascara sono i principali colpevoli delle irritazioni agli occhi, possono infatti sgretolarsi durante il sonno a contatto con il cuscino provocando rossori e bruciore. Nella peggiore delle ipotesi, questo può portare anche alla formazione dell’orzaiolo. Il rossetto invece provoca una disidratazione delle labbra che si ritrovano screpolate con le pellicine agli angoli della bocca.
Il concetto è chiaro, non struccarsi prima di andare a dormire è tra le peggiori abitudini per la delicata pelle del viso. Per correre ai ripari ed effettuare detersione serale completa, vediamo quali sono le “armi” a nostra disposizione. Bastano pochi accorgimenti prima di andare a letto per una pelle sana e luminosa!
Prima di tutto parliamo delle salviette struccanti. Vanno bene come opzione di riserva, se ad esempio dormi fuori casa e non hai a disposizione il tuo beauty con tutti i prodotti. Tuttavia, per quanto siano molto comode, non è consigliato utilizzarle tutti i giorni. Oltre ad irritare la pelle con lo strofinamento, spesso una volta passata la salvietta ci si dimentica anche di sciacquarsi il viso. Questo è un grosso errore, perché il liquido di cui sono imbevute (peggio ancora se con alcool) ostruisce i pori e favorisce la comparsa di punti neri. Insomma, meglio evitarle il più possibile, soprattutto chi ha la pelle sensibile.
Il primo prodotto da utilizzare è un latte detergente idratante, aiutandosi con dei dischetti di cotone. Il MILK CLEAN in particolare, è ideale perché essendo molto delicato è adatto a tutti i tipi di pelle, anche quelle più sensibili. Ha una formulazione fluida che permette di detergere il viso in profondità senza lasciare tracce. Contiene ingredienti idratanti, nutrienti ed emollienti, come Olio di Jojoba, Olio di Argan, Provitamina B5 e Olio di Babassu.
Il secondo detergente viso necessario per la pulizia serale è il tonico, anche qui aiutandosi con dei dischetti di cotone imbevuti del prodotto. Il TONIC CLEAN ha un importante effetto lenitivo sulla pelle, dona freschezza e una piacevole sensazione di ossigenazione e pulizia. È ideale per completare la rimozione dei residui da detersione ed eventuali tracce di make up sfuggite nella fase precedente. Contiene ingredienti emollienti, purificanti e normalizzanti, come Acqua Distillata di Camomilla, Estratto di Caprifoglio ed Estratto di Foglie di Oliva.
In alternativa a questi due cosmetici adatti a tutte le tipologie di pelle, puoi valutare di utilizzarne uno più specifico sei hai la pelle tendenzialmente grassa. Il DETER CLEAN, è una lozione viso detergente e igienizzante che aiuta a detossinare la pelle. È ideale per contrastare gli inestetismi tipici della pelle grassa, come impurità, brufoli e pori dilatati. Contiene ingredienti igienizzanti, leviganti e purificanti, come Acido Salicilico, Essenza di Arancia e Betaine di Cocco.