Le zampe di gallina sono senza dubbio l’inestetismo del viso più temuto da tutte le donne (e anche da buona parte degli uomini!). Le rughe del contorno occhi infatti, vengono immediatamente associate all’idea di vecchiaia e diventano un cruccio per molte donne. Come tutte le rughe, iniziano a formarsi dai 25 anni di età circa a causa dell’invecchiamento cutaneo, il normale processo di degradazione della pelle. Per alcune fortunate questo processo può iniziare più tardi oppure avere effetti meno evidenti, per altre invece può essere più rapido e decisamente più incisivo. Con la giusta attenzione però, possiamo prevenire le zampe di gallina e mantenere la pelle giovane e compatta più a lungo. E nel caso in cui le rughe del contorno occhi avessero già fatto la loro non gradita comparsa? Possiamo comunque attenuarle con una skincare mirata!
Come si suol dire, “prevenire è meglio che curare”, e nel caso delle rughe, questo detto calza più che a pennello. Prestando la giusta attenzione e adottando alcune buone abitudini quotidiane è possibile fare prevenzione ed evitare la comparsa delle rughe perioculari.
I raggi UV sono tra le cause principali dell’invecchiamento della pelle e il loro effetto viene definito photoaging (in italiano fotoinvecchiamento). I raggi ultravioletti infatti penetrano nel derma provocano un danneggiamento cronico del collagene, la proteina fondamentale per la struttura e la compattezza della pelle. Inoltre, viene anche rallentata la produzione di nuove fibre di collagene che dovrebbero sostituire quelle danneggiate. Il risultato è una perdita di compattezza e la comparsa delle rughe. Nella zona intorno agli occhi, dove la pelle è molto sottile, gli effetti dei raggi UV sono ancora più evidenti e sono tra i maggiori responsabili delle zampe di gallina.
Un fattore di prevenzione in questo caso, per quanto possa sembrare quasi scontato, è indossare gli occhiali da sole. Un’abitudine così semplice, se adottata sia d’inverno che d’estate (i raggi UV sono dannosi tutto l’anno, non solo nei mesi caldi), può fare molta differenza. Lo stesso identico discorso vale per la protezione solare, soprattutto quando si passano giornate con molte ore di esposizione ai raggi UV.
Proteggere la pelle dai raggi ultravioletti è fondamentale per evitare la comparsa delle rughe.
Dormire, dormire e ancora dormire. Durante il sonno, mentre noi ci riposiamo, il nostro corpo continua a svolgere molte funzioni, alcune delle quali sono specifiche delle ore notturne e buie. Una tra queste è la produzione di melatonina, “l’ormone del sonno”, che oltre a regolare il ciclo veglia-sonno regola anche i meccanismi di passaggio dell’acqua attraverso l’epidermide e combatte l’azione dei radicali liberi. Ecco spiegato il motivo per cui chi dorme poco tende a sviluppare maggiormente rughe, occhiaie e borse sotto gli occhi.
Attenzione: dormire ti rende più bella, ma non se dormi a pancia in giù. Passare molte ore con il volto schiacciato contro il cuscino potrebbe provocare la comparsa delle “rughe da sonno“, causate proprio dal contatto continuo tra la pelle del viso e il cuscino. La posizione ideale per dormire in posizione supina, ovvero a pancia in su.
Questi due fattori incidono sulla salute di tutto il nostro organismo, pelle inclusa naturalmente. Per evitare la comparsa di rughe e zampe di gallina è necessario mantenere un’alimentazione sana e completa, con cibi che si trovano facilmente nella nostra dieta mediterranea. Frutta e verdura di stagione ad esempio, contengono un elevato numero di antiossidanti, sostanze in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi causati da inquinamento e raggi UV. Legumi, pesce e prodotti integrali sono ricchi di omega 3 e vitamine indispensabili per la salute e la luminosità della pelle.
L’idratazione infine, è probabilmente il fattore di prevenzione più importante per l’invecchiamento cutaneo. Non si tratta solo di bere la giusta quantità di acqua quotidianamente (almeno 1,5/2 litri di acqua al giorno), ma anche di idratare direttamente la pelle tramite l’applicazione di cosmetici specifici. Non è assolutamente un caso se tutti i prodotti in commercio hanno sempre almeno 2 o 3 ingredienti con proprietà idratanti. Ricordatevi che la pelle secca è il primo passo verso la pelle matura e quindi verso la comparsa di rughe.
Tutto chiaro, ma quindi la beauty routine per contrastare le zampe di gallina qual è? Eccola qua, semplice e divisa in 4 step.
1) Detersione: MILK CLEAN o DETER CLEAN sono i prodotti maggiormente consigliati per una detersione quotidiana del viso. La differenza tra i due risiede principalmente dal tuo tipo di pelle. Se hai una pelle tendenzialmente grassa ti consigliamo il DETER CLEAN che grazie a principi attivi come l’Acido Salicilico e il Triclosano aiuta ad igienizzarla e levigarla, mentre per tutte le altre tipologie di pelle ti consigliamo il MILK CLEAN che grazie all’olio di Argan e di Babassu la idratano in profondità.
2) Siero contorno occhi: EYELIFT GEL o SENSITIVE ACT sono ottimi sieri per il contorno occhi ed hanno 2 azioni differenti, in questo caso dipende dalla tipologia di inestetismo che si vuole migliorare. L’EYELIFT GEL è un gel indirizzato alle rughe, si può mettere anche sulle palpebre e grazie all’Acido Ialuronico aiuta ad idratare e a svolgere un’azione di anti-aging. Il SENSITIVE ACT è un siero che è indirizzato in primis alla pelle più sensibile e grazie all’Estratto di Calendula e all’Allantoina aiuta a ridurre le borse scure sotto agli occhi.
3) Crema specifica: BOTO SKIN o IDRALOE SKIN sono entrambe creme idratanti ma differenti. La BOTO SKIN è più specifica per la pelle più matura che grazie a principi attivi come l’Esapeptide-7 e l’Esapeptide-8 (frammenti proteici boto-simili) migliorano l’elasticità e la compattezza della pelle. L’IDRALOE SKIN è invece consigliata in età giovanile in quanto è una crema specifica contenente l’Estratto di Miele e di Aloe Barbadensis dalle note proprietà idratanti ed emollienti, è la crema perfetta per chi le rughe non sappia ancora cosa siano ma che è già lungimirante sulla prevenzione.
4) Crema solare: per completare la beauty routine, come spiegato in precedenza, è importante proteggersi dai raggi UV. Noi consigliamo una crema che abbia almeno un fattore di protezione SPF 30 per il volto, ma sicuramente la scelta più adatta sarebbe una crema con fattore di protezione SPF 50. Le nostre protezioni solari oltre che donare protezione sia ai raggi UVA che ai raggi UVB, stimolano anche una corretta e sana abbronzatura grazie all’inserimento in queste ultime di principi attivi quali Acetil Tirosina ed Estratto di Bacche di Pepe dei Monaci. Abbronzarsi si ma con le giuste precauzioni!