Nonostante prevenire le rughe del viso possa sembrare una missione impossibile, in realtà è sufficiente adottare delle buone abitudini quotidiane e dedicare pochi minuti alla cura della propria pelle. Ovviamente, questo non significa ridurre a zero la possibilità che le rughe facciano la loro comparsa sul volto, ma si può ritardare il più possibile questo momento. L’invecchiamento cutaneo infatti, è un processo che non può essere fermato ma può essere rallentato. Inoltre, prevenire le rughe del viso non è un argomento che riguarda solo i giovani, ma è importante anche per i soggetti più maturi che le rughe le hanno già e vogliono evitare la comparsa di nuove. Con la giusta costanza, alcuni accorgimenti e dei buoni trattamenti cosmetici, si possono ottenere degli ottimi risultati.
Non tutti invecchiamo allo stesso modo e con le stesse tempistiche, c’è chi è più fortunato dal punto di vista genetico e chi meno. Tuttavia, si può dire che il processo di invecchiamento della nostra pelle inizia intorno ai 25 anni nelle donne e intorno ai 30 negli uomini. L’invecchiamento cutaneo è un fenomeno provocato dal graduale rallentamento dei processi metabolici della nostra pelle: vengono prodotte meno collagene ed elastina, la cute trattiene meno acqua nei tessuti, il rinnovamento cellulare avviene più lentamente e così via. Il risultato è una pelle che con il tempo inizia a perdere la sua compattezza, l’elasticità e l’aspetto giovane, dando vita alle prime rughe.
Le prime a comparire solitamente sono le “rughe d’espressione“, quelle legate alla contrazione dei muscoli mimici del volto. Nonostante non siano strettamente legate alla vecchiaia, la combinazione tra la perdita di elasticità della pelle e le contrazioni continue dovute alle nostre espressioni facciali fanno si che si formino sul nostro volto. Le rughe d’espressione più famose e più odiate sono senza dubbio le famigerate “zampe di gallina” e spesso sono proprio loro a far capolino per prime nelle donne. I piccoli segni che si iniziano a notare intorno agli occhi anche quando non si strizzano questi ultimi, purtroppo non lasciano dubbi.
Un’altra tipologia di invecchiamento che impatta molto sull’aspetto e la saluta della nostra pelle è quello dovuto all’esposizione ai raggi solari, il cosiddetto fotoinvecchiamento (o photoaging). Nello spettro dei raggi del sole infatti, sono presenti anche gli ormai ben noti raggi ultravioletti. Quando penetrano nella cute, i raggi UV provocano un rilascio eccessivo di radicali liberi all’interno del nostro organismo. Queste molecole altamente instabili provocano una degradazione delle fibre di collagene ed elastina, intaccando di fatto la struttura della pelle. In pratica, i raggi UV (insieme al fumo e all’alcool che agiscono in maniera simile) sono tra i primi responsabili della comparsa dei segni dell’età.
Come se non bastasse, non provocano solamente la formazione delle rughe, ma anche delle macchie solari. Quest’ultime sono delle macchie della pelle dovute ad un’eccessiva iperpigmentazione provocata dall’esposizione ai raggi ultravioletti. Queste macchie tendono a formarsi maggiormente dopo lunghe esposizioni al sole o soprattutto quando ci espone ai raggi solari senza protezione.
Una buona protezione solare è fondamentale, per evitare i danni dei raggi UV nella nostra pelle e mantenerla giovane e sana a lungo. È molto importante ricordarsi che i raggi ultravioletti sono presenti tutto l’anno e non solamente nei mesi più caldi, quindi la protezione solare andrebbe utilizzata sempre per prevenire le rughe del viso. Allo stesso modo, anche gli occhiali da sole sono ottimi per difendere la sottile pelle del contorno occhi e contrastare la comparsa delle zampe di gallina.
Fortunatamente, uno dei rimedi più semplici e immediati che abbiamo a disposizione per prevenire le rughe del viso sono i cosmetici. Ovviamente quando si tratta di inestetismi la costanza di applicazione è un fattore importantissimo, per questo bisogna vederlo come un momento in cui ci prendiamo cura di noi stessi, una vera e propria coccola. Altrettanto importante, è la scelta del cosmetico giusto. Prendendo come esempio proprio la zona del contorno occhi e le zampe di gallina, l’ideale è iniziare a mettere la crema contorno occhi già a partire dai 25 anni, quando tendenzialmente inizia l’invecchiamento cutaneo. Anche se può sembrare presto per iniziare ad utilizzare prodotti anti-rughe, è proprio intorno a quest’età che è importante iniziare ad utilizzare dei cosmetici che abbiano un effetto di prevenzione dei segni dell’invecchiamento.
Questi cosmetici aiutano a mantenere la pelle ben idratata, a mantenerne l’elasticità e la sua compattezza. In questa particolare categoria di cosmetici, rientrano le creme e i sieri contorno occhi, che grazie alle loro formulazioni ricche di ingredienti specifici come acido ialuronico, collagene, elastina e peptidi, aiutano a contrastare le rughe d’espressione e le “zampe di gallina”. Un fattore molto importante da tenere in considerazione quando si valuta la formulazione di un prodotto cosmetico per il contorno occhi è il pH. Un buon cosmetico per il contorno occhi deve avere un pH isolacrimale che permette di evitare irritazioni o bruciature nel caso in cui finisca inavvertitamente nell’occhio.
Le maschere anti-age per il viso rientrano sicuramente fra i trattamenti di bellezza preferiti dalle donne, perché grazie ad una semplice applicazione è possibile ottenere una pelle più morbida, idratata e dall’aspetto ringiovanito. Esistono diversi tipi di maschere antirughe, formulati con svariati ingredienti a seconda del tipo di inestetismo che si prefiggono di contrastare. Oltre alla formulazione e gli ingredienti, varia anche la tipologia di applicazione: alcune maschere sono in tnt (tessuto non tessuto) mentre altre sono in crema.
Una maschera anti-age in tnt è formata da un vello imbevuto di una formulazione ricca di ingredienti attivi come acido ialuronico ed estratti naturali. Deve essere tenuta in posa sulla pelle per almeno 20 minuti, dopodiché si può rimuovere il vello e massaggiare il prodotto in eccesso rimasto sul viso. L’effetto di queste maschera viso è sorprendente fin dalla prima applicazione, con la pelle che risulta molto più luminosa e idratata e ha un effetto distensivo sulle rughe più superficiali.
Un’altra tipologia è la maschera anti-age in crema che si applica sulla pelle in generosa quantità, lasciandola in posa per almeno 15 minuti. Dopodiché basta bagnarsi i polpastrelli con acqua e massaggiare per circa un minuto prima di procedere alla completa rimozione attraverso spugnette imbibite di acqua. Grazie agli ingredienti anti-age presenti solitamente nella formulazione, come il collagene idrolizzato o simili, è ideale per chi vuole contrastare i classici segni dell’età dovuti all’invecchiamento cutaneo e prevenire le rughe del viso.
Quando si parla di cosmetici per la cura della pelle, la crema viso è la regina indiscussa e la più utilizzata. Qualsiasi donna, anche quelle un po’ più “pigre”, utilizzano almeno questo prodotto quotidianamente. Per ottenere dei buoni risultati dall’applicazione della crema però, è importante scegliere quella più adatta alle proprie esigenze. Il mercato della cosmesi ormai è completamente saturo ed è sempre più difficile per il consumatore districarsi in questa giungla e capire quali siano i prodotti ideali per lui. Anche per questo motivo abbiamo creato un rapido test per capire qual è la propria tipologia di pelle e quali sono i prodotti più adatti ad essa.
Nello specifico però, parlando di pelle matura, si può seguire una piccola guida facendo una semplice autoanalisi della propria pelle: