Sono inestetismi molto visibili, solitamente vengono associati alla mancanza di sonno o a periodi di forte stress. Di cosa stiamo parlando? Delle occhiaie, ovviamente. A tutti noi capita ogni tanto di sentirci chiedere se abbiamo dormito male o se siamo stanchi, tutto per colpa di questi “scavi nella pelle” che ci portiamo in giro, sotto le palpebre. Le donne in questi casi sono un po’ più avvantaggiate rispetto agli uomini, infatti, grazie ad un po’ di trucco e di esperienza, è possibile nasconderle o rendere meno evidenti. Ci sono dei casi però in cui è veramente difficile coprirle, come quando invece di avere semplici occhiaie, compaiono le occhiaie scure.
Da cosa sono causate? Nel caso in cui il make-up non basti, esistono dei metodi o dei cosmetici in grado di contrastarle? Scopriamolo insieme in quest’articolo.
Gli occhi sono circondati da una certa quantità di grasso che serve a mantenerli nella loro sede orbitale, mantenere la temperatura adatta ed ammortizzare eventuali urti che potrebbero danneggiare le ossa della cavità orbitale. All’interno di questo grasso scorrono numerosi capillari, che irrorano di sangue la zona. Per una serie di possibili motivi che analizzeremo più avanti, può capitare che questi capillari si rompano, causando la fuoriuscita di piccolissime quantità di sangue. Questo sangue tende ad accumularsi nella zona al di sotto degli occhi, dove la pelle è più sottile, creando col tempo dei veri e propri micro-edemi. Essendo il sangue ricco di ferro, la pelle ne rimane macchiata, prendendo sfumature grigio/nero/marrone scuro (in alcuni casi addirittura blu). Ed ecco che si creano così le tanto odiate occhiaie scure o occhiaie nere.
La formazione delle borse sotto gli occhi è sempre influenzata dalla presenza dei capillari della zona sotto le palpebre. A causa della perdita di elasticità e permeabilità di questi capillari, si può avere una perdita di siero e acqua che va a gonfiare la zona con l’adipe e crea un’edema cronico. Il risultato è un’infiammazione che rende il grasso filamentoso e stopposo sotto lo strato di pelle, che nella parte esterna crea l’effetto borse sotto gli occhi. Alcune persone, sfortunatamente, si trovano ad affrontare una problematica mista, che è quella delle occhiaie scure sommata alle borse. Hanno i capillari immediatamente sotto la palpebra inferiore molto fragile, e a causa delle rotture di questi ultimi, tendono a sviluppare le occhiaie scure. Nella zona inferiore invece i capillari sono poco elastici e tendono a sviluppare le borse, trovandosi così entrambi gli inestetismi.
Escludendo alcune patologie e condizioni mediche rare, le cause delle occhiaie scure possono essere le seguenti:
La mancanza di sonno provoca un’inadeguata circolazione sanguigna nel volto e vaso-dilata i capillari, creando le occhiaie. Inoltre, dormire con un cuscino molto basso o addirittura senza cuscino, può provocare un ristagno di liquidi e alla comparsa delle borse sotto gli occhi. Quest’ultime sono ovviamente più evidenti al mattino e vanno via via a sgonfiare durante l’arco della giornata stando in posizione eretta.
La disidratazione gioca un ruolo importante nella comparsa delle occhiaie scure. Se i tessuti tendono a trattenere meno acqua diventano più sottili e nel caso della pelle questo comporta ad una maggiore visibilità dei capillari sottostanti alla superficie cutanea. Nel caso dei bambini questo problema è ancora più accentuato.
La disidratazione è la prima fase dell’invecchiamento cutaneo. Questa frase in ambito estetico è un mantra ed anche nel caso delle occhiaie aiuta perfettamente a capire i processi che portano alla formazione di questi inestetismi. Con il passare del tempo la pelle perde la sua capacità idro-ritentiva, si assottiglia e si formano occhiaie e rughe.
Sono molti i motivi che possono portare ad una perdita di peso troppo rapida, come periodi di forte stress, diete estreme (con rischio effetto yo-yo) o un’eccessiva attività fisica associata ad un’alimentazione inadeguata. In questi casi la perdita improvvisa di grasso potrebbe interessare anche la zona sotto gli occhi, lasciando più “scoperti” i capillari.
Il fattore genetico non può non essere considerato, in quanto molte persone fin dalla giovane età hanno occhiaie più o meno marcate. La posizione stessa degli occhi all’interno delle orbite è largamente influenzata dalla genetica, in particolare dal DNA.
Fumo e alcool sono deleteri per chi è predisposto alla formazione di occhiaie e borse. Sono due dei fattori principali di invecchiamento cutaneo; il fumo causa la degradazione del collagene, una delle proteine fondamentali della struttura della pelle, rendendola più sottile e causando lassità cutanee. L’alcool invece è un vasodilatatore e crea ritenzione idrica, favorendo la formazione di borse sotto gli occhi.
Esistono piccoli accorgimenti o rimedi che si possono adottare per evitare lo sviluppo di occhiaie scure:
Il SENSITIVE ACT è un siero viso per pelli sensibili che si è rivelato incredibilmente efficace per diminuire e contrastare le occhiaie scure. Tra i principi attivi contenuti in questo cosmetico quelli che più influiscono positivamente in questo senso sono l’estratto di Rusco, di Centella Asiatica e di Calendula, insieme alla Escina, l’Ammonio Glicerizzato, la Provitamina B5, il Lievito Idrolizzato e le proteine. Uniti, formano un Complesso Vegetale sinergico di principi attivi funzionali, testato per avere una forte attività di rinforzamento della parete dei capillari, anti-occhiaie, anti-couperose.
Grazie a un Test sulla luminanza (che in questo caso rappresenta l’indice di luminosità della pelle) eseguito su 10 volontari è evidente una diminuzione della differenza tra il colore della zona scura sotto gli occhi e la pelle normale da cui si deduce un’efficacia dell’effetto anti-occhiaie. L’applicazione del siero cosmetico è avvenuta per 4 settimane 2 volte al giorno.
La Provitamina B5 con le sue proprietà rigeneranti aiuta a rinforzare le pareti dei capillari nella zona sotto gli occhi, evitandone la rottura e la formazione delle occhiaie.
L’Allantoina stimola e migliora il microcircolo nella zona sotto gli occhi, evitando il ristagno di liquidi e la formazione di borse.
Il SENSITIVE ACT inoltre è un siero viso anti-rossore che aiuta a lenire gli inestetismi cutanei causati dagli arrossamenti. La texture appare sotto forma di fluido, facilmente assorbibile e non untuoso.
Immagine copyright depositphoto\photographee.eu
Immagine copyright depositphoto\vlue