La crema viso pelle sensibile è un cosmetico che non può assolutamente mancare nel tuo beauty case se la tua pelle tende ad arrossarsi e irritarsi molto spesso. Soprattutto nei periodi freddi dell’anno, la pelle sensibile è messa a dura prova da venti e sbalzi termici che stressano il microcircolo, già costretto a fare gli straordinari di suo. Nonostante questa tipologia di pelle possa insorgere in qualsiasi momento della vita, indipendentemente dall’età o dal sesso, statisticamente i soggetti maggiormente colpiti sono quelli con pelle chiara e capelli chiari.
La pelle sensibile può formarsi sia per alcune scorrette abitudini sia per cause genetiche, indipendenti dunque dal proprio stile di vita. In ogni caso, l’importante è correre ai ripari con la giusta crema viso pelle sensibile in grado di contrastare la secchezza e l’irritazione dei tessuti.
La pelle diventa sensibile nel momento in cui avviene una compromissione del film idrolipidico e dello strato corneo, due barriere naturali nello strato più esterno della pelle stessa. La perdita di integrità di queste barriere superficiali favorirebbe la penetrazione di sostanze potenzialmente irritanti, in grado di provocare una risposta immunitaria locale. Tipicamente rossore, irritazione, prurito, screpolatura, eritemi e in alcuni casi rari la couperose.
I potenziali fattori che provocano la sensibilizzazione della pelle sono di diversa natura, interni ed esterni all’organismo:
Essendo così tanti i motivi per cui la pelle potrebbe diventare sensibile, non si è ancora riuscito a caratterizzarla del tutto nonostante i numerosi studi al riguardo. Quello che sappiamo però è che tutti questi fattori possono anche essere concatenanti, dunque uno non esclude l’altro. Fortunatamente però, nella maggior parte dei casi la pelle sensibile può essere tenuta sotto controllo grazie ad una corretta ed efficace beauty routine.
Quando si tratta di cura della pelle sensibile bisogna prestare molta attenzione ed essere costanti nell’applicazione dei cosmetici, ancor di più rispetto alle altre tipologie di pelle. Le proprietà principali che deve avere un cosmetico efficace sono tre: idratante, lenitiva e protettiva.
Per ottenere dei risultati migliori e duraturi nel tempo, l’ideale è utilizzare la crema viso pelle sensibile come maschera almeno un paio di volte alla settimana. Si stende una buona quantità di cosmetico per pelle sensibile su tutta la superficie del viso, lasciandolo in posa per 15 minuti. Passato questo tempo si può procedere con la rimozione del prodotto in eccesso e utilizzare un cosmetico idratante per terminare il trattamento.
Ovviamente la crema viso non è l’unico cosmetico a cui fare attenzione, anche la scelta del detergente è un passaggio fondamentale. È importante evitare detergenti aggressivi che possono compromettono le barriere cutanee, meglio scegliere ad esempio un latte viso delicato adatto alle pelli sensibili.
La scelta di una buona crema pelli sensibili dunque, deve ricadere su una formulazione in grado idratare la pelle per ricostituirne il film idrolipidico, lenire le irritazioni contrastando così gli arrossamenti e proteggere la cute.
La SENSITIVE SKIN è una crema viso per pelli delicate e arrossate con Estratto di Calendula e di Rosa Canina, ideale per lenire gli arrossamenti e ridurre gli inestetismi tipici. Contiene ingredienti che hanno diverse proprietà benefiche sulla pelle, come ad esempio l’idratazione apportata dalla Provitamina B5 (conosciuta anche come Pantenolo). L’Estratto di Calendula e la Rosa Canina, aiutano a ridurre le infiammazioni e favoriscono la rigenerazione del derma. L’azione protettiva invece, è fornita dall’Estratto di Tiglio che ha delle incredibili proprietà filmogene. A completare la formulazione ci sono l’Estratto di Cacao e l’Alfabisolo con proprietà rinforzanti e la Vitamina E, uno degli antiossidanti vitaminici più potenti in natura.
Oltre al “trucco” della crema viso utilizzata come maschera, per ottenere il migliore dei risultati è importante abbinare alla crema anche un siero viso. I sieri infatti hanno una concentrazione di attivi maggiore rispetto alle creme e riescono a penetrare più in profondità, andando a lavorare all’origine degli inestetismi. Il SENSITIVE ACT è un siero viso anti-rossore che, esattamente come la sua controparte in crema, contiene Estratto di Calendula e Provitamina B5. Questo cosmetico ha delle concentrazioni più elevate ed è efficace ad una profondità maggiore. Contiene inoltre Acido Ialuronico e Allantoina dalle proprietà anti-infiammatorie, astringenti e stimolanti della microcircolazione, che lo rendono un prodotto ideale per il trattamento delle occhiaie, in particolare quelle più scure.