Crema per pelli sensibili o crema per pelle secca, questo è il dilemma. Queste due tipologie di pelle hanno molte cose in comune e riuscire a distinguere una dall’altra non sempre è così semplice. Tuttavia, nonostante la stretta correlazione, i rispettivi cosmetici specifici contengono ingredienti diversi in grado di fare la differenza nel trattamento degli inestetismi. Una crema per pelle secca infatti, è ricca sostanze in grado di apportare un certo grado di idratazione e nutrimento, mentre una crema viso pelle sensibile a questi ultimi aggiunge anche la presenza di attivi dalle proprietà lenitive e anti arrossamento.
La nostra pelle, al pari di tutto l’organismo, è in continua mutazione nel corso degli anni e alcuni inestetismi possono presentarsi in qualsiasi momento della vita.
La pelle diventa sensibile quando viene compromesso e intaccato il film idrolipidico, la naturale barriera protettiva della cute formata da un’emulsione di acqua (idro) e grassi (lipo). Ritrovandosi senza la sua principale difesa, la cute è soggetta all’azione dannosa e irritante di vari agenti esterni, come sostanze chimiche, batteri, allergeni e altro. Il risultato è la comparsa di inestetismi come rossori e gonfiori, spesso accompagnati anche da prurito.
Le cause che portano alla compromissione del film idrolipidico sono sia di natura esogena, quindi esterne all’organismo, sia di natura endogena, dunque interne.
Le cause di natura esogena, possono essere:
Le cause di natura endogena, possono essere:
Nei casi più severi, la pelle sensibile può sviluppare anche la Couperose (o Rosacea), una condizione infiammatoria cronica caratterizzata dalla presenza di eritema, vasi sanguigni superficiali molto visibili, occhi irritati e cute calda. Statisticamente questa condizione è maggiormente diffusa nelle persone con capelli chiari.
La scelta di una buona crema pelli sensibili dunque, deve ricadere su una formulazione in grado di agire principalmente in due modi: idratare la pelle ristabilendone il film idrolipidico e lenire le irritazioni contrastando così gli arrossamenti.
La SENSITIVE SKIN è una crema viso per pelli delicate e arrossate con Estratto di Calendula e di Rosa Canina, ideale per lenire gli arrossamenti che provocano gli inestetismi cutanei. Questa crema contiene ingredienti dalle diverse proprietà benefiche sulla pelle, a partire proprio dall’idratazione apportata dalla Provitamina B5, conosciuta anche come Pantenolo. L’Estratto di Calendula, la Rosa Canina e l’Acido Glicirretico invece, aiutano a lenire le infiammazioni e favoriscono la rigenerazione del derma. Completano la formulazione l’Estratto di Cacao e l’Alfabisolo con proprietà rinforzanti, l’Estratto di Tiglio con proprietà filmogene e la Vitamina E che è un potente antiossidante.
In generale, quando si parla di trattamento degli inestetismi, l’ideale è abbinare all’utilizzo della crema viso un siero specifico. Il siero infatti, ha una consistenza più fluida e leggera in grado di apportare un’idratazione immediata, in quanto l’acqua presente all’interno penetra in modo diretto. Tuttavia l’effetto è meno duraturo rispetto ad una formulazione più corposa come quella della crema, per questo motivo la beauty routine perfetta prevede l’utilizzo sinergico di entrambi i prodotti.
In particolare, il SENSITIVE ACT è un siero viso anti-rossore che, esattamente come la sua controparte in crema, contiene Estratto di Calendula e Provitamina B5. Questo cosmetico però è molto più concentrato e riesce ad agire ad una profondità maggiore. Contiene inoltre Acido Ialuronico e Allantoina dalle proprietà anti-infiammatorie, astringenti e stimolanti della microcircolazione che lo rendono un prodotto incredibilmente efficace anche nel trattamento delle occhiaie scure.
La pelle secca è una condizione comune che colpisce molte persone, indipendentemente dal sesso o dall’etnia. Oltre alla predisposizione genetica, la causa principale della pelle secca è l’invecchiamento cutaneo. Con il passare del tempo infatti, la pelle perde la sua capacità di trattenere l’acqua (capacità idro-ritentiva). Questo determina uno scompenso del film idrolipidico, indispensabile per l’idratazione stessa della pelle che arriva ad essere anche desquamata. Quando la pelle secca è provocata dall’invecchiamento cutaneo è facilmente riconoscibile, in quanto è accompagnata anche dalla comparsa dei classici segni dell’età, come rughe superficiali o profonde.
Un’altra causa della comparsa della pelle secca è un’insufficiente produzione sebacea con la conseguente diminuzione di grassi cutanei. Questi grassi sono indispensabili sia per il film idrolipidico sia per lo strato corneo, lo strato più superficiale dell’epidermide composto da grassi e cellule morte. Anche lo strato corneo è un’importante barriera della pelle e i grassi cutanei servono a renderlo impermeabile evitando così che possa entrare acqua dall’esterno ma soprattutto che evapori quella interna. Quando la pelle secca è provocata dalla mancanza di lipidi viene definita pelle secca alipidica ed è una condizione che può coesistere con la semplice pelle disidratata.
Le creme per pelli secche, a differenze delle creme pelli sensibili, contengono nella loro formulazione principalmente ingredienti nutrienti e meno ingredienti lenitivi. La IDRALOE SKIN è una crema idratante con Estratto di Aloe e di Miele ideale per contrastare gli inestetismi della pelle secca o alipidica. Contiene Estratto di Aloe Barbadensis, Estratto di Rosa Canina, Acido Mandelico, Urea, Glicerina Vegetale e Sorbitolo, un complesso di ingredienti che idratano in profondità la cute e contribuiscono all’equilibrio eudermico di quest’ultima. L’Estratto di Miele e la Crusca di Riso invece hanno proprietà emollienti e aiutano la pelle a rigenerarsi, mentre l’Estratto di Ribes Nero e la Vitamina E la difendono dai danni dei radicali liberi.