Viviamo in tempi in cui la ricerca scientifica fa passi da gigante ogni anno e gli scienziati sono alla continua ricerca di soluzioni in grado di migliorare la qualità della vita. Ma ogni tanto, in mezzo a questa frenetica ricerca, occorre fermarsi un attimo e ricordare che la natura ha già pensato e offerto molte di queste soluzioni, basta solo trovarle e riconoscerle. Tè verde, Guaranà e Mirtillo sono ormai popolari in tutto il mondo per le loro proprietà energetiche e benefiche per la salute. Non tutti però, sono a conoscenza delle loro incredibili proprietà sfruttate nell’ambito della cosmesi. Negli ultimi anni infatti, sono sempre più presenti negli INCI dei cosmetici, soprattutto in quelli anti-aging o anticellulite e adiposità localizzate. Mettendo da parte per un attimo tisane e infusi, vediamo perchè utilizzare dei prodotti per la pelle contenenti questi ingredienti può essere un buon vantaggio nella lotta contro gli inestetismi.
Il tè verde viene estratto dalle foglie della Camelia Sinensis, un piccolo albero che appartiene alla famiglia delle Theaceae. È un potente antinfiammatorio e antiossidante che rimuove i radicali liberi e gioca un ruolo importante nella prevenzione di molte malattie, come disordini gastrointestinali, cancro o malattie cardiovascolari. Tra i principali motivi per cui viene utilizzato in cosmetica è la sua altissima concentrazione di polifenoli ed in particolare di ECGC (Gallato di Epigallocatechina). Studi scientifici hanno dimostrato che l’ECGC è in grado di riattivare le cellule morenti della pelle. Le cellule che migrano sulla superficie della pelle vivono normalmente 28 giorni e intorno al ventesimo si trovano sullo strato più superficiale “pronte a morire”. Ma l’ECGC le riattiva. È molto efficace inoltre, nell’inibizione delle collagenasi, enzimi che tagliano i legami del collagene che, insieme all’elastina, sono le proteine responsabili della compattezza e dell’elasticità della pelle. Per questi motivi si può definire il Tè verde un ingrediente cosmetico in grado di rallentare il processo di invecchiamento della pelle, quindi anti-aging.
Un altro aspetto molto interessante ed utile del tè verde è che contiene caffeina. La caffeina ha tra le sue varie proprietà quella di favorire la lipolisi, per semplificare questo processo metabolico possiamo affermare che è responsabile dello scioglimento (e successivamente smaltimento) dei grassi. Di conseguenza l’estratto di Tè verde viene impiegato nella formulazione di numerosi cosmetici per adiposità localizzate o anticellulite.
Infine l’estratto della Camelia Sinsensis, grazie alla presenza di tannini, possiede proprietà purificanti e dermoastringenti, molto utili nel trattamento di pelli grasse ed impure.
Il guaranà, anche chiamato anche Paullinia Cupana Kunth, appartiene alla famiglia delle Papindaceae ed è una liana rampicante spontanea della foresta Amazzonica meridionale. Insieme alla Pianta del caffè, alla Camelia Sinensis ed alla Cola Acuminata, è una delle poche piante che contengono caffeina, ad altissime concentrazioni. Nei semi di guaranà infatti, è presente circa il doppio della caffeina contenuta nei chicchi di caffè. Possiede quindi un’elevata azione lipolitica sulle adiposità localizzate ed anticellulitica, perchè, come detto in precedenza, la caffeina stimola il sistema nervoso a dare il via al processo di lipolisi, che consiste nello scioglimento e successiva eliminazione dei lipidi (grassi). È considerato antiossidante e antibatterico, l’alta concentrazione di caffeina serve come tossina difensiva che purifica il corpo dall’interno.
L’estratto di guaranà è conosciuto anche per le sue proprietà snellenti e astringenti ed è considerato anche tonificante e anti-invecchiamento. Inoltre la pianta di guaranà è ricca di tannini, vitamine e sali minerali, che le conferiscono proprietà antirughe. La presenza di tannini, come detto in precedenza in riferimento al tè verde, dona anche azione purificante, ideale per le pelli grasse o miste.
Il mirtillo nero (il più conosciuto nella famiglia dei mirtilli), noto anche come Vaccinium Myrtillus, è un arbusto perenne appartenente alla famiglia delle Ericaceae. È considerato un toccasana per la salute; aiuta a mantenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue grazie al suo basso indice glicemico, e aiuta anche il sistema cardiovascolare abbassando i livelli di colesterolo.
In cosmetica l’estratto di mirtillo viene utilizzato nei prodotti anti-aging grazie alla sua elevata azione antiossidante, data dalla presenza di Tocotrienoli. Secondo recenti studi questo nutrienti sono particolarmente importanti per la pelle umana. Fanno parte della famiglia della Vitamina E e sono molto efficienti nel proteggere la pelle dagli stress ambientali. Contribuiscono inoltre ad idratare e nutrire a fondo il derma.
La presenza di numerose altre vitamine, fra le quali la A e la C, aiuta molto nel rinforzare le pareti dei capillari. Questa proprietà viene sfruttata sia per diminuire la fragilità dei capillari delle gambe, che per aiutare a migliorare il microcircolo ed a donare più elasticità alla pelle in ottica di contrasto degli inestetismi causati dalla cellulite fibrosa ed edematosa. Il mirtillo è ricco anche di Omega-3, una categoria di acidi grassi essenziali che sono considerati fondamentali nell’ambito della skincare (cura della pelle), in quanto contrastano la comparsa di brufoli e aiutano la pelle a rimanere compatta e soda.
La nostra Linea Corpo presenta diversi cosmetici con questi tre ingredienti naturali:
Il Localslim Gel, un gel corpo intenso con estratto di guaranà e di tè verde, cosmetico specifico per le adiposità localizzate.
Il Cellulite Gel, un gel corpo intenso con estratto di mirtillo, cosmetico specifico per contrastare gli inestetismi della cellulite edematosa e fibrosa.
L’Active Gel, un gel corpo con estratto di tè verde, utile per chi presenta sia adipe localizzato che cellulite.
L’Active Cream, una crema corpo con estratto di mirtillo, guaranà e di tè verde, come l’Active Gel utile per chi presenta sia adipe localizzato che cellulite.
immagine copyright depositphoto\whitestorm4
immagine copyright depositphoto\Subbotina
immagine copyright depositphoto\joannawnuk
immagine copyright depositphoto\ Valentyn_Volkov