Con il termine “adiposità localizzata” si intende un accumulo di grasso localizzato in una zona specifica del corpo, responsabile di inestetismi molto comuni, come le maniglie dell’amore, la pancetta e le culotte de cheval. Solitamente, questi accumuli di adipe sono molto resistenti nonostante le diete più ferree e all’attività fisica costante, tanto che anche in caso di dimagrimento spesso rimangono l’ultimo e ostinato deposito di grasso del corpo. Il motivo è semplice, nonostante si stimoli il corpo ad utilizzare le proprie riserve di energia, non è possibile scegliere dove dimagrire. Oltre ad una buona dose di forza di volontà dunque, per contrastare gli accumuli di grasso localizzato è possibile utilizzare effettuare dei trattamenti anti-adiposità con cosmetici coadiuvanti.
I fattori che provocano la formazione dell’adiposità localizzata sono numerose e di varia natura: sesso, età, genetica, stile di vita.
Le zone di accumulo di grasso localizzato sono diverse tra uomo e donna. Questa differenza è dovuta principalmente all’azione degli ormoni e dalla diversa distribuzione dei recettori tra i due sessi. Negli uomini solitamente, la zona di accumulo maggiore è la regione addominale, dunque su pancia e fianchi. Questi accumuli sono associati ad alti livelli (o troppo bassi) di testosterone e cortisolo.
Nelle donne invece le zone di maggiore accumulo di adipe sono i glutei e le cosce, associate ad alti livelli di estrogeni (o troppo bassi). In queste zone inoltre, all’adipe localizzato è spesso associata la Pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica, comunemente conosciuta come cellulite.
Anche a causa dell’evoluzione negativa che ha subito nel tempo l’industria alimentare, l’adiposità localizzata è un inestetismo sempre più frequente nella fascia dei giovani e giovanissimi. Tuttavia, rimane principalmente un inestetismo che si sviluppa nella fascia d’età dai 40 anni in poi. Con il passare del tempo gli equilibri ormonali cambiano siano nell’uomo che nella donna, con un conseguente calo di testosterone in un caso ed estrogeni nell’altro che provoca la formazione di questi “cuscinetti di grasso”.
Tutti gli inestetismi (e più in generale tutto ciò che accade nel corpo umano) sono influenzati dalla genetica e gli accumuli di grasso in zone specifiche non sono da meno. Tuttavia, è importante ricordare che questi possono essere tenuti sotto controllo tramite uno stile di vita sano.
Lo stile di vita influenza in maniera significativa la formazione di questi inestetismi. Un’alimentazione squilibrata, ricca di zuccheri e grassi, contribuisce ad un aumento di grasso corporeo che è strettamente associato anche alla formazione di accumuli in zone specifiche, così come la sedentarietà e il basso consumo di energie.
Quando si intraprende un percorso di dimagrimento, si punta a ridurre le calorie introdotte quotidianamente e ad aumentarne il consumo, in modo tale che a fine giornata le calorie “bruciate” siano maggiori di quelle assunte.
Il deficit calorico che si crea deve essere compensato in qualche modo dal corpo che si ritrova a dover ricorrere alle proprie riserve energetiche, cioè i depositi di grasso. Fin qua tutto semplice, ma c’è un problema.
Il dimagrimento avviene su tutto il corpo e non a livello localizzato. Anzi, come detto precedentemente, le adiposità localizzate solitamente sono l’ultimo serbatoio dal quale il corpo arriva ad attingere energie. Per questo motivo, non è allenando gli addominali tutti i giorni che un uomo è in grado di eliminare la pancetta, così come non è facendo squat tutti i giorni che una donna può eliminare il grasso localizzato sulle cosce. Il dimagrimento localizzato è possibile solo tramite tre vie: trattamenti estetici invasivi (es. liposuzione), trattamenti di estetica avanzata non invasivi e trattamenti cosmetici coadiuvanti.
I cosmetici per adiposità localizzata si avvalgono di diverse sostanze funzionali, spesso di origine vegetale, con proprietà lipolitiche. Questi ingredienti sono in grado di stimolare il metabolismo del grasso sottocutaneo nella zona di applicazione, quella dove è presente l’inestetismo. Il LOCALSLIM GEL ad esempio, contiene diversi ingredienti con proprietà lipolitiche e dinamizzanti, come Estratto di Guaranà, Resinato di Capsico, Carnitina, Teofillina, Caffeina.
L’ACTIVE GEL invece, è ideale quando associata all’adiposità localizzata è presente anche la cellulite. In questi casi, oltre ad un aumento di volume delle cellule adipose, c’è anche un problema di circolazione linfatica. Per questo motivo il cosmetico è stato formulato sia con ingredienti dalle proprietà lipolitiche, sia con ingredienti dalle proprietà anti-cellulite e vasoprotettrici, come Fosfatidilcolina, Estratto di Tè Verde, Carnitina, Crusca di Riso ed Estratto di Fieno Greco.
Entrambi i prodotti possono essere utilizzati nelle classiche zone dove si formano gli inestetismi, come fianchi, glutei, interno ed esterno cosce, addome. Sono ideali se abbinati al fitness e possono creare una sensazione di termia profonda, segnale che i prodotti stanno svolgendo il loro compito efficacemente stimolando la circolazione sanguigna nella zona di applicazione.
È molto importante ricordare che il trattamento cosmetico seppur efficace, ha un’azione limitata dovuta al grado di permeabilità della pelle. Per ottenere il migliore dei risultati, è sempre bene affiancare attività fisica e alimentazione equilibrata all’utilizzo dei cosmetici.