Come ridurre le occhiaie? Molte donne e uomini se lo domandano ogni mattina allo specchio, le occhiaie infatti sono tra gli inestetismi del viso più comuni, sia nell’universo femminile che in quello maschile. Non risparmiano alcuna fascia d’età: c’è chi si ritrova a combatterle fin dall’adolescenza, chi prova a mascherarle o nasconderle più avanti negli anni e chi ormai rassegnato ci convive forzatamente da una vita.
Quel che è certo è che le occhiaie infondono al viso un’aria stanca e invecchiata, soprattutto se abbinate a delle borse sotto gli occhi. Fortunatamente, esistono diversi rimedi cosmetici per la riduzione delle occhiaie e la cura del viso, e la migliore è rappresentata dal siero viso specifico. Per ottenere il migliore dei risultati però, è utile indagare sulle cause della comparsa di questi antiestetici aloni scuri.
Le cause delle occhiaie sono molteplici e di varia natura: in alcuni casi sono provocate direttamente da alcune nostre abitudini e comportamenti, in altri, sfortunatamente, non dipendono da noi e non possiamo averne il controllo.
La prima causa, la più comune, è la genetica. Alcune persone infatti tendono a sviluppare maggiormente questi inestetismi fin dalla giovane età per un fattore biologico non controllabile. Semplicemente questi soggetti hanno la pelle sotto gli occhi molto sottile e traslucida che rende evidenti i vasi sanguigni sottostanti.
La seconda causa, anch’essa molto comune e nota, è la stanchezza (spesso mista a stress). La mancanza di un sonno adeguato e riposante provoca un’inefficienza del microcircolo sanguigno, con conseguente vasodilatazione dei capillari che generano i ben visibili cerchi sotto la palpebra inferiore. Inoltre dormire con un cuscino troppo basso potrebbe provocare un ristagno di liquidi e la comparsa delle borse sotto gli occhi.
La terza causa è l’invecchiamento. Con il passare degli anni la nostra pelle rallenta i propri processi metabolici cellulari e inizia a perdere la sua capacità di trattenere acqua e, assottigliandosi, provoca la comparsa di molti inestetismi, comprese le occhiaie.
L’ultima causa è in realtà un’insieme di cattive abitudini, sulle quali possiamo avere un controllo. Ad esempio, un’alimentazione poco sana e povera di nutrienti fondamentali per la pelle potrebbe provocarne un assottigliamento, così come un dimagrimento eccessivo ed improvviso. Infatti, la perdita di grasso che ne consegue potrebbe interessare anche la zona sotto gli occhi. Molta attenzione dev’essere prestata ovviamente anche all’idratazione, così come da evitare sono il fumo e l’alcool, che provocano rispettivamente la degradazione del collagene e una vasodilatazione eccessiva.
Per ridurre la possibilità della comparsa delle occhiaie dunque, è molto importante, laddove possibile, intervenire su eventuali nostri comportamenti “sbagliati”. Dormire bene, mantenere un diario alimentare sano accompagnato da una buona idratazione e applicare prodotti specifici per la cura degli occhi.
Entrando nel merito dei rimedi per ridurre le occhiaie, non si può non menzionare il cosmetico che svetta su tutti in termini di efficacia: il siero viso. La sua maggiore efficacia, rispetto ad esempio alle creme per occhiaie, è dovuta alla sua formulazione e alla texture. Essendo una formulazione acquosa e velocemente assorbibile, penetra facilmente nella pelle e permette di veicolare le sostanze e i principi attivi più velocemente e più in profondità, avvicinandosi maggiormente all’origine degli inestetismi rispetto ai prodotti con una formulazione oleosa.
Inoltre, il fatto di avere all’interno della formulazione meno sostanze grasse ed emulsionanti, permette ai produttori di poter inserire un quantitativo maggiore di principi attivi che sono, ovviamente, i primi responsabili coinvolti nella riduzione delle occhiaie. C’è anche un ultimo aspetto più “pratico” da considerare: il siero viso una volta applicato non lascia la pelle unta e lucida e può essere utilizzato eventualmente anche come base trucco.
Attenzione: questo non significa sia necessario abbandonare totalmente le creme e utilizzare solamente sieri, perché la pelle ha bisogno anche di essere nutrita e protetta! La cosa migliore da fare è applicare sempre entrambi i prodotti, prima il siero specifico e successivamente la crema viso.
Insomma, il siero viso specifico è un prodotto che non può non mancare propria beauty routine di chi sfortunatamente si ritrova a dover combattere le tanto odiate occhiaie scure. Ma in che modo agisce per contrastarle?
La sua azione principale, quella più importante, viene definita capillarotropa: grazie ad alcune sostanze attive inserite all’interno della sua formulazione è in grado di rinforzare le pareti dei capillari. Rinforzando i capillari si riduce la possibilità che questi ultimi subiscano delle micro spaccature con la conseguente creazione di veri e propri micro edemi. Essendo il sangue ricco di ferro, “macchia” la pelle, provocando la comparsa di occhiaie spesso scure. Alcuni esempi di ingredienti dalle proprietà capillarotrope sono: Estratto di Centella Asiatica, Escina, Ippocastano, Vitamina C e Vite Rossa.
È molto importante anche l’azione idratante e rigenerante del siero viso anti-occhiaie. Come abbiamo visto in precedenza infatti, la disidratazione provoca un assottigliamento della pelle che diventa anche più traslucida, rendendo più evidenti i capillari sottostanti, i principali colpevoli della comparsa delle occhiaie. Esiste una vastità di ingredienti con queste proprietà, ma tra i più utilizzati troviamo: Provitamina B5, Glicerina Vegetale, Aloe, Acido Ialuronico e Collagene Idrolizzato.
La terza azione del siero viso per ridurre le occhiaie è di tipo emolliente, lenitiva e antinfiammatoria. La zona di pelle sotto gli occhi è già di per sè una zona molto delicata e sensibile, le infiammazioni e le problematiche del microcircolo sottostante aumentano ulteriormente il rischio di arrossamenti oltre che di occhiaie. Anche in questo caso gli ingredienti con queste proprietà sono numerosi, ma tra i più comuni si trovano: Estratto di Calendula, Estratto di Rusco (pungitopo), Avena e Oli vegetali in generale.