La caffeina è la sostanza psicoattiva più amata dagli studenti e dai lavoratori che consumano ogni giorno migliaia di litri di caffè in tutto il mondo. Nel corso dei secoli è stata sfruttata da pensatori e filosofi per stimolare la mente e acuire il pensiero. Per molto tempo è stata messa sotto accusa perché considerata al pari delle droghe, salvo poi essere successivamente studiata e aver scoperto le sue incredibili proprietà benefiche per il corpo umano. Vediamo insieme da dove viene estratta e perché negli ultimi anni viene utilizzata sempre più spesso la caffeina nei cosmetici.
La caffeina è un alcaloide, una sostanza basica organica di origine vegetale, nel suo stato puro viene anche chiamata trimetilxantina. È considerata la sostanza psicoattiva più utilizzata in tutto il mondo. Al contrario di quanto si pensi, la caffeina non viene estratta solo ed esclusivamente dal caffè. Infatti, si trova in svariati alimenti o piante, come il cioccolato, la Coca Cola, il mate o il tè verde. Proprio nel caso del tè nel corso degli anni si è creato un equivoco con la teina. La teina e la caffeina sono la stessa identica molecola, solo che questa scoperta è stata fatta molto tempo dopo che ormai si era diffusa il nome della teina. Tuttavia per quanto siano la stessa molecola, a parità di peso il caffè ha una concentrazione molto più alta di caffeina rispetto al tè.
La caffeina, se consumata regolarmente senza eccedere nelle dosi, può portare molti benefici al corpo umano grazie alle innumerevoli proprietà che le sono attribuite:
Assumere caffeina consumando caffè o alimenti che la contengono non è l’unico modo per ottenere i suoi benefici. Da anni infatti è stato scoperto che la caffeina possiede delle incredibili proprietà cosmetiche che possono essere sfruttate sia per trattare gli inestetismi del viso che gli inestetismi del corpo.
Il motivo principale per il quale la caffeina viene utilizzata nei cosmetici anti-cellulite è la sua capacità di ridurre e contrastare i depositi di grasso. Interferisce infatti con l’attività della fosfodiesterasi, Questo enzima viene impiegato dal corpo per evitare la degradazione delle cellule di grasso. Inibendo il lavoro della fosfodiesterasi, la caffeina aiuta il corpo a bruciare i depositi di tessuto adiposo che causano la cellulite. Inoltre la caffeina possiede delle proprietà drenanti che aiutano a rimuovere e smaltire i liquidi che ristagnano tra i tessuti, anch’essi tra le cause della cellulite.
La caffeina è un vasocostrittore, quindi se applicata nella zona del contorno occhi rende meno visibili i capillari sotto pelle che causano le occhiaie scure. Inoltre è un buon filtro-solare e può difendere i finissimi capillari dai potenziali danni dei raggi UV. Per quanto riguarda le borse, le proprietà drenanti della caffeina permettono di contrastare il ristagno di liquidi (in particolare di siero, derivante dalla rottura dei capillari) sotto gli occhi, che è la causa del gonfiore.
La caffeina ha delle proprietà anti-infiammatorie che vengono utilizzate per formulare cosmetici per il trattamento dell’acne o di rosacea. È in grado di rimuovere il rossore e l’infiammazione, migliorando la circolazione sanguigna nella zona di applicazione. Inoltre la caffeina è ricca di anti-ossidanti che la rendono un attivo cosmetico anti-età. Gli anti-ossidanti infatti contrastano l’azione degenerativa dei radicali liberi, ritenuti i maggiori responsabili dell’invecchiamento cutaneo.
Con adipe localizzato si intendono degli accumuli di grasso limitati in alcune zone del corpo. Come detto precedentemente la caffeina è stimola la degradazione di questi accumuli, grazie alla stimolazione di un processo definito lipolisi o catabolismo lipidico. Nello specifico, la caffeina aiuta a mobilizzare i grassi dal tessuto adiposo, rendendoli disponibili all’uso come acidi grassi nel sangue. La stessa cosa che avviene quando si fa attività fisica e i grassi vengono utilizzati come “combustibile” per creare energia.
Abbiamo utilizzato la caffeina nei cosmetici Pearl’age principalmente per quanto riguarda la nostra Linea Corpo. In particolare, abbiamo studiato e formulato tre gel per gli inestetismi del corpo più comuni, l’adipe localizzato e la cellulite.
Il CELLULITE GEL è un gel per il corpo a con Caffeina e Estratto di Mirtillo, indicato per contrastare gli inestetismi cutanei causati dalla cellulite edematosa e fibrosa. Questo prodotto ad azione “intensa” è ricco di sostanze e principi attivi che lo rendono ideale all’utilizzo su piccole aree come glutei, cosce e culotte de cheval, zone particolarmente soggette alla formazione di cellulite edematosa e fibrosa.
IL LOCALSLIM GEL è un gel per il corpo con Caffeina e Estratto di Guaranà, indicato per contrastare gli inestetismi cutanei causati dalle adiposità localizzate. Questo prodotto ad azione “intensa” è ricco di sostanze e principi attivi che lo rendono ideale al rimodellamento di piccole imperfezioni adipose presenti su addome, glutei, fianchi, interno cosce e culotte de cheval, zone particolarmente soggette alla formazione di pannicoli adiposi.
L’ACTIVE GEL è un gel per il corpo con Caffeina, Curcuma e Fosfatidilcolina, indicato per contrastare gli inestetismi cutanei causati dalla cellulite e dalle adiposità. Questo prodotto di tipo “cosmetico-attivo” è ricco di sostanze e principi attivi che lo rendono ideale all’utilizzo su piccole aree come addome, interno cosce, culotte de cheval, fianchi e glutei, zone particolarmente soggette alla formazione di pannicoli adiposi e cellulite.
Immagine copyright depositphoto\Natashamam